sabato 14 marzo 2009

Scoprire il peso ideale con il Calcolo Indice Massa Corporea IMC

Molti persone, non sanno effettivamente se sono in sovrappeso, in sottopeso, o in una forma di obesità.

Per scoprire in quale stato di effettivo peso siamo, dobbiamo sapere il valore del IMC, ossia il Calcolo del Indice di Massa Corporea. Il valore di questo calcolo matematico ci dice effettivamente se siamo in sovrappeso, sottopeso o normopeso.

Il calcolo è abbastanza facile, visto che dobbiamo dividere il peso per l'altezza al quadrato, e se qualcuno non ha voglia di fare colcoli ci sono in rete molti siti che calcolando automaticamente l'IMC come il sito SaluteDonna.


Un IMC inferiore a 18,5 è da considerarsi sottopeso.

Un valore di IMC compreso tra 18.5 e 25 è da considerarsi Normopeso.

Un valore IMC superiore a 25 ma fino a 30, è da considersi in sovrappeso, oltre quel valore si parla di vera e propria Obesità, fino ad arrivare alla Obesità grave, quando il valore IMC supera 40.

Se il problema è solo il sovrappeso, allora un'accorgimento nella dieta quotidiana, e un po di esercizio fisico, risolve molto spesso il problema, ma se invece il valore IMC supera 30, entrando di fatto nell'obesità, allora sicuramente una semplice dieta può non essere sufficiente, e quindi la migliore cura è quella di affidarsi a degli specialisti e non a diete dell'ultima ora.

Ricordo che l'importante è la forza di volonta, visto che senza di quella non si va neanche dal Nutrizionista.

Al prossimo articolo,

Marco Ceccarelli

0 commenti:

Blog Archive

About Me